Skip links

presidio olivo quercetano

slow food

La varietà

L’olivo quercetano è una pianta vigorosa con un caratteristico andamento verso l’alto del tronco e con i rami giovani penduli. L’oliva è piccola, di fora ovoidale, leggermente allungata in punta, e si utilizza per la produzione di olio extravergine di oliva.

 

Il Territorio

L’oliveto della Cooperativa agricolo-forestale La Mulatteira si trova in collina ed è composto da circa 600 piante, con oltre i 100 anni di età . Le piante guardano il mare e sono lambite dai venti salmastri ma protette dai freddi venti invernali dalle montagne che sono alle spalle dell’oliveto rendendo il clima ideale per l’olivo.

La Coltivazione

L’azienda in regime di agricoltura biologica, procede a potature annuali dell’oliveto e quando necessario a concimazioni organiche. Per i parassiti, sfruttando la naturale resistenza della varietà, procediamo a trattamenti solo in annate particolarmente difficili con prodotti biologici. L’oliveto è naturalmente inerbito e gli sfalci vendono lasciati in loco per una naturale evoluzione in humus. Non vengono effettuate irrigazioni.

La raccolta

Dalla metà di ottobre fino alla metà di novembre ( in funzione dell’andamento stagionale) procediamo alla raccolta delle olive con agevolatori e raccogliamo in cassette aerate le olive portandole entro 24 ore al frantoio. La spremitura avviene col metodo continuo a due fasi a freddo e così otteniamo il nostro olio extravergine di quercetano.

This website uses cookies to improve your web experience.
Home
Account
Cart
Search